10 aprile 2014

Come scrivere un buon post: l'equilibrio tra lettori e motori di ricerca



E’ giunta l’ora di entrare nel vivo di quello che è un blog, la sua linfa vitale: parliamo dei contenuti.

Iniziamo dai post. Come si dovrebbe scrivere un post?  
Tecnicamente scrivere un post è molto semplice, poiché andremo ad utilizzare l’editor dal pannello di amministrazione del CMS scelto (Blogger.com, WordPress, tanto per citare i servizi di blogging più famosi). Uno strumento molto intuitivo che permetterà di introdurre un titolo, il corpo del post, di caricare immagini arricchite da didascalie, creare link, aggiungere video, collegare a ciascun post delle etichette pertinenti all’argomento trattato, e così via dicendo.

Tutto questo diventa un automatismo in pochissimo tempo; cosa di certo più complessa è trovare il tono più giusto verso i lettori. 
Già, qual'è il tono più adatto in un blog? 
Meglio essere personali, quindi non eccessivamente freddi e non usare toni marcatamente  giornalistici. Essere personali non si traduce nel raccontare la nostra vita quotidiana (di poco interesse per gli altri), bensì nel dare informazioni utili in modo personale. Evidenziano la nostra esperienza in merito ad un argomento, le sensazioni, le percezioni. 

Scrivere un buon post implica condividere informazioni non soltanto per un pubblico in carne ed ossa, ma anche per i motori di ricerca. Immaginate di aver scritto una ricetta, una torta al cioccolato prelibata. Vi piacerebbe essere tra i primi risultati di ricerca con la vostra torta al cioccolato?

In gergo si dice "scalare la SERP" di Google. Ovvero essere presenti nella prima pagina di Big G tra i risultati organici. Per scalare quei risultati bisogna conoscere e rispettare delle regole SEO di base. 

Per esempio? Scrivere un buon titolo, chiaro, senza stacchi filosofici e voli pindarici. Ricordiamoci che non scriviamo per carta stampata. Scrivere per il web significa scrivere per lettori distratti,  bombardati da notifiche, pop up, immagini. Il titolo servirà ad incuriosirli e sembrerà essere la chiave di volta per rispondere anche ad una domanda; la stessa che gli internauti rivolgono ai motori di ricerca. Nel nostro esempio un buon titolo potrebbe essere: Ricetta originale della torta al cioccolato, oppure, Come preparare la torta al cioccolato?

Quando si parla di qualità dei contenuti vale un’altra regola fondamentale: non copiare mai! Vecchio precetto della maestra di scuola. Ricorrere a semplici copia/incolla di post altrui, comunicati stampa, o altro materiale genera contenuti duplicati; bocciatissimi dai motori di ricerca che mirano alla soddisfazione del cliente: ovvero l’utente a caccia d’informazioni utili e nel minor tempo possibile.

Facendo un riassunto di come un post dovrebbe essere scritto, focalizzate l’attenzione su questi punti: 

  1. Il tono da utilizzare verso il lettore: personale, nel senso prima chiarito; 
  2. La qualità delle informazioni; 
  3. Curate il titolo di un post, dovrà risultare semplice, incuriosire, rispondere quasi ad una domanda tacita;
  4. Assolutamente no ai contenuti duplicati; 
  5. A corredo di un post inserite sempre delle immagini, magari ad inizio del post (soprattutto dinnanzi lo schermo siamo fortemente visivi!).