9 aprile 2014

Curare la grafica del proprio blog: l'abito fa il monaco!



Il web è un oceano sconfinato, dove l’abito conta eccome. Di conseguenza ebbene tenere presente che non potrete prescindere dall’aspetto grafico che il vostro blog assumerà. Si tratta di curare il personal branding, ovvero la vostra immagine e riconoscibilità nel web. Proprio come qualsiasi azienda.

Gli internauti sono distratti dinnanzi al perimetro dello schermo, spesso svogliati, a caccia solo di informazioni utili. Perché dovrebbero perdere tempo nel leggere proprio il nostro blog?

Quando navighiamo su internet, veniamo attratti prima di ogni cosa dalle immagini, solo dopo passiamo alla lettura. Ecco perché è così importante avere una grafica che ci distingua dai più. E' il nostro biglietto da visita, quello che attira un visitatore accidentale ai nostri contenuti.

Il consiglio è quello di affidarsi a mani esperte che sappiano creare il look giusto per il vostro progetto editoriale.
Gli errori più comuni sono ricorrere al fai da te, inserendo sfondi che infastidiscono la lettura, con glitter sfavillanti, immagini eccessivamente grandi (che causano un rallentamento nell’apertura delle pagine). Questi disastri sono gli ingredienti che faranno scappare (senza seconde chances) i lettori.

Altro punto fondamentale...
La navigazione del blog dovrebbe essere oggetto di uno studio approfondito. Siamo certi che sul nostro blog sia tutto a portata di click e intuitivo? Una navigazione che si perde dietro a troppi passaggi rischia di confondere, se non innervosire i lettori. Spesso diventa un vero labirinto dove contenuti importanti rimangono inesplorati.

Il consiglio è di non avventurarsi, di non far tutto da soli perdendo di vista l'essenziale. Una grafica studiata è il miglior biglietto da visita, potrebbe portare la chiave del successo, anche in termini di nuove proposte lavorative. Per dirla con una battuta, è come se stessimo comunicando al mondo esterno:  "Con il blog faccio sul serio, eh?!"

Del resto voi vi presentereste a qualcuno con i capelli arruffati e una macchia di sugo? Il blog non fa eccezione!