26 giugno 2014

Commenti e blog: come gestirli ed incrementare l'interazione



Un blog, in un certo senso, è anche di chi lo legge e lascia traccia di sé grazie ai commenti.
Quest'ultimi fanno parte delle informazioni reperibili su un blog, e al contempo i naturali feedback da parte dei nostri lettori.

I commenti su un un blog sono un ottimo metro di misura: ci aiutano a capire chi lo legge, quali argomenti attirano maggiore attenzione. Per questa ragione non consiglio di partecipare in gruppi social dove l'unico scopo è lo scambio commenti tra blogger.

Non ha molto senso fingere di avere un seguito sul proprio blog o un coinvolgimento in misura diversa da quella reale.

A ben vedere, molti blog di firme autorevoli hanno un seguito di una decina di commenti a post; ora perché dei blog sconosciuti dovrebbero registrare il 100% in più di commenti? Con quale credibilità? In fondo è una questione di buongusto. Non prendete in giro chi vi legge e soprattutto voi stessi. E’ la base per avere un blog credibile nel tempo.

Piuttosto per incrementare l’interazione sul proprio blog, cercate di partecipare attivamente in altri blog, per esempio quelli più affini ai vostri interessi. Sarà normale avere un sano scambio di partecipazione tra blogger che, molto spesso, diventano anche lettori abituali.

C’è da tenere presente che statistiche e commenti non sono sempre dello stesso segno. Un blog può registrare molte visite e, allo stesso tempo, un coinvolgimento basso in termini di commenti. Perché ciò accade?
Mettiamoci nei panni di chi cerca un’informazione (muovendosi spesso dai motori di ricerca) e si imbatte in un nostro post che affronta proprio l'argomento ricercato; bene, il suo comportamento è attivo  solo nei confronti della stessa ricerca; viceversa non ha alcuna voglia, tempo, interesse,  o semplicemente abitudine ad interagire e a lasciare traccia del suo passaggio in un blog. Comportamento diverso si registra nei blogger, che conoscono bene il mezzo dei commenti, e lo usano per farsi conoscere, per interagire, per creare una piazza virtuale. Ecco perché consiglio di "frequentare" blog a noi affini per incrementare i commenti di un blog.

Infine, qualche  consiglio tecnico per i commenti...
Impostate la moderazione giusto per evitare spiacevoli commenti (da non leggersi critiche, anche queste se costruttive sono utili!) con il solo fine di infastidire, denigrare, attaccare altri lettori, eccetera. Grazie alla moderazione terrete a freno anche eventuali attacchi di spam!

Va invece evitato l’inserimento del codice captcha, assolutamente fastidioso ed inutile; basterà la semplice moderazione dei commenti per tenere a bada quanto viene inserito nei commenti.

Non è scritto da nessuna parte ma esiste una sorta di galateo per i commenti: saluti particolari, auguri, domande, devono trovare sempre una replica.